Sono in arrivo in concessionaria le nuove RR 2T e 4T XPRO My 2025, le moto da Enduro Model Year 2025 della casa toscana.
Il motto che le accompagna è “Ride like an XPRO”, per sottolineare che le caratteristiche di queste moto le rendono la scelta adatta per chiunque voglia praticare enduro ad un livello superiore.
I più esperti potranno avvicinarsi all’enduro più estremo grazie alla sua duttilità, ma anche i rider alle prime armi beneficeranno della sua guidabilità per affrontare livelli di guida sempre più…XPRO!
E sai perché questa moto va bene per tutti?
Per ché ha raggiunto livelli di manovrabilità davvero altissimi: handling, motore gestibile e una base tecnica su cui davvero non si potrebbe obiettare nulla.
Rideability è ancora una volta la parola d’ordine dello studio di Beta su questo modello: gli ingegneri della casa toscana sono intervenuti in modo sostanziale sulla ciclistica della moto, cercando di aumentarne il potenziale con l’estrema personalizzazione delle sue regolazioni.
Una nuova ciclistica potenziata su XPRO My25
RR XPRO può dunque adattarsi al meglio allo stile di guida di ogni tipo di pilota, senza mai perdere nulla in naturalezza e personalità, grazie ad una serie di cambiamenti significativi su tutta la linea, che hanno interessato soprattutto il telaio e le sospensioni.
Telaio:
- Adozione di un telaio a sezione maggiorata nella parte del trave principale (+1 cm).
- Maggiore precisione e stabilità in curva, testata e validata dai piloti Beta Factory.
- Miglior sicurezza nel controllo delle prestazioni del motore.
- Eccellente resistenza agli urti e negli atterraggi dai salti, ideale per tracciati Hard.
Sospensioni:
- Nuove sospensioni ZF con interasse e corsa ridotta.
- Altezza complessiva ridotta di circa 20 mm, migliorando il contatto con il terreno.
- Ottime performance in tutte le situazioni, dalla guida amatoriale alla pista, fino alle condizioni estreme.
Forcella SHC (Separate Hydraulic Chamber):
- Design asimmetrico per ottimizzare il funzionamento idraulico e ridurre il peso (circa 250 gr.).
- Gamba destra gestisce l’aspetto elastico con una singola molla a sezione maggiorata in acciaio speciale, riducendo il peso del 25%.
- Gamba sinistra dedicata esclusivamente alla gestione idraulica, con una cartuccia interna rivisitata e un pistone flottante di diametro aumentato a 30 mm.
Monoammortizzatore:
- Gruppo di regolazione della compressione completamente ridisegnato per migliorare la dinamica dei flussi dell’olio.
- Passaggi interni pi più lineari per garantire regolazioni più efficaci sui registri, eliminando vincoli strutturali negativi.
- Corpo in alluminio trattato con ossidazione dura per assicurare scorrevolezza e durata, riducendo il peso.
Tutti i modelli RR XPRO My25
A giugno potrai trovare la nuova gamma in concessionaria e vedere con i tuoi occhi tutti i miglioramenti che Beta ha apportato su tutti i modelli. Alcuni sono stati interessati più di altri dalle modifiche, ma in generale la gamma al completo può vantare performance superiori in pista.
Ora tocca a te scegliere quale degli otto modelli della gamma XPRO si adatta meglio al tuo stile di guida!
RR 125 2T XPRO, la più maneggevole
È il modello più piccolo della gamma Beta, caratterizzato da leggerezza e grande maneggevolezza. Con un design puramente racing, è perfetta sia per i giovani piloti che provengono da categorie inferiori, sia per i piloti esperti che desiderano una moto divertente. RR XPRO introduce su questo modello un motore completamente rinnovato con l’obiettivo di aumentare la potenza lungo tutta la curva di erogazione, con un picco massimo di cavalli migliorato. Questo è stato ottenuto grazie a un nuovo cilindro, un sistema di valvola allo scarico aggiornato, e una nuova taratura del carburatore. Il risultato è un motore più reattivo, potente e corposo, con una maggiore esplosività e un range di utilizzo superiore, mantenendo la coppia ai bassi regimi.
RR 200 2T XPRO, la più completa
Con ciclistica e motore derivati dal modello più piccolo, questa moto mantiene un peso molto ridotto e un’eccellente maneggevolezza, offrendo al contempo coppia e potenza notevolmente superiori. Dotata di miscelatore e avviamento elettrico, è una moto completa, ideale per gli appassionati di Enduro.
RR 250 2T XPRO, la più docile Perfetta per chi desidera una moto a 2 tempi con un carattere più docile e valori di coppia e potenza leggermente inferiori rispetto al modello di punta, che garantiscono la massima facilità di gestione.
RR 300 2T XPRO, la più grintosa
Ideale per chi preferisce motori di grande cilindrata con elevati valori di coppia a tutti i regimi. Questa moto è perfetta per chi ama guidare utilizzando marce lunghe. Per ridurre le vibrazioni e migliorare l’efficienza del motore, la nuova RR 300 2T XPRO è dotata di un nuovo pistone di derivazione racing, più leggero e performante del precedente, che rende il motore più reattivo e brillante a tutti i regimi di rotazione
RR 350 4T XPRO, versatile come poche
Maneggevolezza è la sua parola d’ordine, ideale per una guida ad alti regimi pur mantenendo un’erogazione molto lineare.
RRR 390 4T XPRO, potenza allo stato puro
Rappresenta il perfetto equilibrio tra maneggevolezza e potenza, con una trazione eccellente che costituisce il suo punto di forza principale tra le 4T.
RR 430 4T XPRO, spinge a tutti i regimi
Motore altamente performante, eccelle se utilizzato con rapporti lunghi, sfruttando appieno le sue notevoli capacità di coppia.
RR 480 4T, per i piloti più esperti
Progettata per dare il meglio nei grandi spazi, questa moto condivide molte caratteristiche con la 430, ma offre coppia e potenza ancora superiori.