Blog
Mondo motostar
I piloti della scuderia Motostar

Da sempre noi di Motostar ci impegniamo a supportare i talenti del motocross e dell’enduro della zona, offrendo servizi ad hoc per i piloti, come messe a punto della moto, tarature personalizzate, consigli, scontistiche e tanto altro.

Con questa filosofia abbiamo, nel corso del tempo, affiancato tanti piloti che si sono fatti strada nel mondo delle corse. Robert Baraccani, Tincani Mirco, Cerruti Alberto, Gorrieri Marco, Simone Cremonini, Andrea Rastrelli, Roberto Bellei, Drusiani Matteo sono solo alcuni dei vari talenti del mondo del fuoristrada modenese che negli anni hanno indossato la maglia Motostar.

Questo mese vorremmo farti conoscere i piloti con cui abbiamo collaborato più recentemente e dai quali abbiamo avuto modo di imparare sul campo e accrescere le nostre competenze nelle competizioni.

Paolo Ceci

Paolo Ceci è un grande amico e uno dei maggiori esponenti del fuoristrada modenese, da sempre impegnato nel mondo enduro, moto rally e oggi anche pilota di auto.

Nato nel 1975, Paolo Ceci ha all’attivo tredici titoli italiani e due titoli europei, oltre a un secondo posto nel Campionato Mondiale di Cross Country Rally nel 2009.

La sua avventura nel mondo delle corse è iniziata a soli otto anni, quando ha partecipato alle sue prime gare di go-kart. Tuttavia, ha presto capito che la sua vera passione erano le due ruote.

Nel 1994, ha deciso di lanciarsi nell’enduro, iscrivendosi al suo primo Campionato Regionale, mentre nel 1997 ha debuttato nei rally. Questa passione lo ha accompagnato a lungo, tanto che nel 2009 è diventato vicecampione al Mondiale Cross Country Rally classe 450, dopo aver partecipato a diverse Dakar.

Nel 2010 ha partecipato ai principali rally nazionali ed internazionali in sella a Betamotor, preparata dalla nostra concessionaria. Nel 2011, sempre in sella a Beta, ha vinto anche il Campionato Europeo Baja e nel 2014 è uscito vincitore nella categoria OLTRE RT3 del Rally di Sardegna.

Pietro Pini

Sempre più presenti nel mondo dell’enduro, nel 2015 abbiamo dato inizio alla collaborazione con il giovane pilota modenese Pietro Pini, nelle cui potenzialità abbiamo creduto fin da subito.

In sella alla Beta RR300 Factory, accuratamente preparata dalla nostra officina, Pietro ha partecipato al Campionato Italiano Enduro, al Campionato Italiano Assoluti d’Italia e alla tappa delle valli bergamasche del Mondiale di Rally, ottenendo ottimi risultati.

Nel 2015 ha conquistato il terzo posto italiano Under 23 nel terzo Campionato Regionale Emilia-Romagna e la posizione 13’ e 17’ (nella seconda giornata) nella categoria EJ della Gara Mondiale Rovetta Bergamo.

Nel 2017 la collaborazione con il pilota è ormai stabile, ma decidiamo di provare a cambiare moto e, di conseguenza, anche la categoria, scegliendo la Honda CRF 450 RX. La stagione inizia al meglio e alla prima gara di Assoluti d’Italia a Lignano Sabbiadoro otteniamo la vittoria in entrambe le giornate di gara.

A fine stagione Pietro conquista la prima posizione anche in campionato, diventando ufficialmente campione italiano Coppa FMI classe EO. Nello stesso anno conquista anche il primo posto nel Campionato Regionale Top Class 2017 e nel Trofeo Enduro Sport Italia.

La collaborazione tra pilota e negozio continua anche attualmente.

Filippo Pietri e Mattia Casini Ropa

Nel 2018, collaborando con il Motoclub Il Monte, iniziamo a seguire il giovanissimo pilota Filippo Pietri nella messa a punto della moto e sul campo in alcune gare. Siamo con lui anche quando a fine stagione, in sella alla sua HM 50, vince il suo primo Campionato Regionale.

La stagione 2019 continua con la collaborazione con Filippo ma in sella a una Beta RR125. Nel corso dello stesso anno partecipiamo al via di vari campionati, tra cui anche il Trofeo Enduro Betamotor, con due piloti nella stessa categoria: Filippo e Mattia Casini Ropa, anche lui giovanissimo pilota che in sella ad un’altra Beta RR125 corrono fianco a fianco per tutta la stagione.

A fine campionato con i due giovanissimi piloti modenesi otteniamo il podio al Trofeo Enduro Betamotor cat. 125., dove Mattia si classifica 1° e Filippo 2°, orgogliosi di aver coltivato questi due talenti già dalle prime gare nella categoria 50’.

Alberto Ravazzini

Il nostro impegno sui campi gara non si ferma, negli ultimi anni infatti abbiamo collaborato con il giovanissimo talento reggiano che già dal 2021 ha esordito nel trofeo RCM enduro arrivando al successo.

Passando poi nel 2022 dal Campionato Regionale e Campionato Italiano Minienduro in sella a Beta RR 125.

A fine stagione, è secondo nel Campionato Regionale Emilia-Romagna nella classe Codice 50.

Il 2023 è un anno un po’ sfortunato per lui. Un grosso infortunio al polso ha pregiudicato gran parte della stagione, ma questo non ha fermato la sua voglia di correre e dopo una guarigione lampo è tornato subito in sella.

Il feeling con la sua Beta RR 125 preparata dalla nostra officina era sempre maggiore e questo gli ha permesso di concludere la stagione con vittorie e ottimi posizionamenti in campionato.

Le collaborazioni non finiscono…chissà se il prossimo talento a vestire la maglia Motostar sarai proprio tu!

Vuoi saperne di più?

Vieni a trovarci in negozio per vedere dal vivo la gamma di moto a disposizione o scrivici per avere maggiori informazioni.